Non ricevo le e-mail che mi vengono inviate

Quando si evidenzia il problema di non riceve la posta elettronica che qualcuno ci ha inviato, i motivi possono essere molteplici.

Per cercare di inquadrare meglio la problematica è necessario prima di tutto escludere per prime delle eventualità, che per quanto possano sembrare banali non sono infrequenti.

Prima di tutto quindi verificare quindi:

  • l'indirizzo usato dal mittente per scriverci è corretto?
  • il mittente riesce a inviare e-mail a altri indirizzi o a se stesso?
  • il mittente riceve un messaggio di errore?

Se non si verifica nessuno dei casi precedenti, è consigliato di:

  • attendere un certo tempo (i sistemi di Greylist potrebbero essere in azione oppure potrebbe esserci un momentaneo sovraccarico)
  • verificare nella casella di SPAM/Junk (il messaggio potrebbe essere stato classificato come SPAM)
  • verificare di ricevere e-mail da altri mittenti e/o da se stessi
  • la posta viene gestita o smistata da un mail-server in azienda (verificare con l'amministratore del sistema)

Infine, se non si verifica nessun caso contattare il gestore della posta indicando:

  • orario presunto dell'invio
  • indirizzo del mittente
  • indirizzo del destinatario
  • eventuali messaggi di errore ricevuti dal mittente
Interessato a questo argomento?
Contattaci per maggiori informazioni
Documenti correlati