La connessione a Internet non funziona?

A volte capita che la causa del problema della mancanza di connessione a Internet non sia un problema tecnico o del gestore, ma molto più semplice e delle volte risolvibile autonomamente. Prima di aprire una segnalazione è quindi consigliabile porsi alcune domande, questo può aiutare a identificare più velocemente il problema per gli eventuali tecnici che si contatteranno:

Il problema si è verificato a seguito di:

  • interventi tecnici di terzi, pulizie?

  • Temporale, mancanza di corrente?

Può succedere che il router sia semplicemente non alimentato (verificare la alimentazione) o che un intervento di terzi su altri impianti abbia interferito sulla connessione.

  • Tutti i servizi non funzionano (web, voip, posta...)?

  • Da tutti i computer risulta impossibile accedere a Internet?

Può essere che il problema non sia generale ma limitato a un computer o un solo servizio.

  • Indicazione spie router (DSL, Internet)

  • Riavvia router

Dopo aver verificato e preso nota della situazione delle spie del router (specialmente spia DSL nel caso di connessione ADSL) procedere a un riavvio del router e verificare le spie del router dopo riavvio aspettando anche alcuni minuti in modo che il router completi il riavvio.

  • IP cliente risponde al Ping?

  • traffico anomalo?

Se disponibile verificare se si sta effettuando traffico anomalo, potrebbe essere che tutti i servizi funzionano ma ci sia saturazione ad esempio della banda di upload con conseguente limitazione di tutti gli altri servizi. Se possibile verificare se il router risponde al Ping.

Interessato a questo argomento?
Contattaci per maggiori informazioni
Documenti correlati