Connessione 4M simmetrica Ethernet su ufficio tecnico

Il caso preso in esame descrive la situazione di un ufficio tecnico nel quale lavorano dalle 8 alle 10 persone. La zona dell'ufficio non è ancora servita dalle nuove connessioni su fibra VDSL e la precedente connessione ADSL si è rivelata insoddisfacente soprattutto negli orari di picco. L'utilizzo di strumenti di comunicazione sincrona via Internet come Skype non risponde alle aspettative, soprattutto per la latenza della voce.

Abbinare una seconda ADSL con ripartizione del carico non ha prodotto risultati apprezzabili.

Tenendo conto dell'impossibilità di aumentare la capacità di picco e dell'esigenza dell'ufficio di trasmettere file in upload anche di grande dimensione, si è scelto di attivare una linea 4M simmetrica che è stata attivata, in relazione alla distanza dalla centrale, tramite 4 doppini separati.

Pur non aumentando la velocità di picco, la fluidità della navigazione si è dimostrata subito migliorata soprattutto in relazione alla maggiore stabilità e indipendenza del traffico di upload e download delle linee simmetriche. Anche in momenti di saturazione di un flusso, si riscontra la possibilità di utilizzare Internet.

Il cliente si ritiene soddisfatto.


Documenti correlati



Ritorna all'indice dei Documenti