Scambio messaggi e-mail da ordinarie a PEC e viceversa

Capiterà a chiunque abbia attiva una casella di Posta Elettronica Certificata di chiedersi se sia possibile ricevere mail da indirizzi e-mail tradizionali.

Dipende dalle regole impostate dal gestore della casella PEC. Inoltre molti gestori consentono di specificare questa preferenza a livello di singola casella o di dominio (nel caso si disponga di un dominio certificato).

Il nostro consiglio è quello di non abilitare la ricezione di mail tradizionali, ovvero per così dire blindare la casella PEC alla ricezione solo da altre PEC.

Per esigenze particolari è comunque possibile con i servizi di RHX attivare la ricezione anche da mail tradizionali (impostazione a livello di singola casella, vedi come fare).

Perché è meglio non ricevere mail tradizionali sulla PEC?

  • ridurre/azzerare lo SPAM (lo spam arriva da mail tradizionali, difficilmente da altre mail PEC)
  • diminuire la confusione (la ricezione di una mail tradizionale è gestita come Anomalia)
  • non ha valore legale dell'avvenuta consegna in quanto vale solo per mail scambiate da PEC a altre PEC

Per quanto riguarda l'invio di mail PEC verso mail tradizionali valgono più o meno le stesse considerazioni, sta all'utente scegliere di non avvalersi del servizio che in genere non è mai inibito a livello di sistema, ovvero in genere si può scrivere verso una mail non PEC da un account PEC.


Documenti correlati



Ritorna all'indice dei Documenti