27/02/2018

La Fibra è davvero arrivata?

Finalmente la copertura in banda larga è attiva in buona parte del paese. I profili maggiormente disponibili sono a 30M e 50M, ma è possibile arrivare in alcuni casi a 100M o addirittura a 200M con costi estremamente contenuti e paragonabili alle "normali" ADSL 7M e 20M.

In questi profili la tecnologia in gioco è chiamata VDSL o VDSL2 e si classifica come FTTX (Fiber To The Cabinet) ovvero "Fibra fino alla cabina", nome che fa capire che la fibra si ferma alla cabina (in strada) e non all'edificio, sia esso azienda o abitazione.

Le VDSL sono quindi, per così dire, delle ADSL potenziate, dove ancora una volta la distanza tra cabina e punto di servizio gioca il ruolo chiave sulla bontà del segnale. Ciononostante in molti casi la velocità di download è veramente interessante e si può parlare di banda larga.

Verifica in pochi istanti la copertura ADSL, SHDSL e fibra al tuo indirizzo:

Verfica subito la tua copertura

Fibermap fornisce una stima realista sulla reale velocità che sarà disponibile dopo l'attivazione. Quando anche il servizio FTTH (Fiber To Home) è disponibile, significa che è la fibra ottica può essere consegnata nell'edificio, e solo in questi casi è corretto parlare di collegamento in fibra.

RHX in quanto Business Partner KPN QwestItalia è in grado di fornire i servizi disponibili su Fibermap.

Contattaci senza impegno per ricevere maggiori informazioni

La Fibra è davvero arrivata?