Migrazione installazione Zabbix da 1.8 a 3

Mantenere aggiornato un software ha il vantaggio di garantire maggiore sicurezza e disporre sempre delle nuove features, tuttavia l'attività se non ben pianificata ha un onere considerevole e può comportare qualche rischio come la interruzione di alcuni servizi o l'adeguamento di configurazioni.

I software rilasciano in genere delle major release e, quando le differenze tra le precedenti versioni sono considerevoli, in relazione al tipo di software la migrazione può essere affrontata o no.

Zabbix

Zabbix sistema di monitoraggio di reti, servizi e vari dispositivi informatici, che tiene traccia dello stato di server e servizi di rete.

Richiesta

Nel progetto presentato si chiedeva di Aggiornare una installazione Zabbix 1.8 con un database di dimensione considerevole alla versione Zabbix 3.0 (LTS) con migrazione di dati e template. L'installazione è su server Linux CentOS e Zabbix è installato da sorgente e non dalla pacchettizzazione della distribuzione.

Progetto

Valutato che la pacchettizzazione di CentOS di Zabbix è soddisfacente e garantisce facilità nell'aggiornamento di versioni del software si è deciso di portare l'applicativo verso la versione rilasciata con la distribuzione, garantendo contemporaneamente l'upgrade del Sistema Operativo e la messa in sicurezza di tutto lo stack.

Attività

Dopo aver fatto un clone della installazione di produzione si è proceduto ad effettuare la migrazione del database dalla versione 1.8 da sorgente alla versione 2.0 da pacchettizzazione e poi alla versione 2.2, verificando il corretto funzionamento ad ogni passaggio. Il database è stato quindi spostato su una nuova installazione sulla nuova VM CentOS 7 appositamente preparata per essere affine alla versione del database da importare.

A quel punto si è proceduto per step successivi all'upgrade fino alla versione di Zabbix 3 LTS.

Tutto questo ha definito una roadmap di lavoro da applicare alla istanza di produzione rendendo minimo l'impatto dell'operazione sulla produzione e garantendo la replicabilità del risultato.

Contattaci per maggiori informazioni

Documenti correlati



Ritorna all'indice dei Documenti