I mail server on-site rappresentano ancora una realtà importante per le aziende dotate di infrastruttura edge che non hanno scelto soluzioni in-cloud per vari motivi.
Abbiamo portato a termine con successo quest'anno due migrazioni da Zimbra a Phamm: una soluzione che offre analoghe feature compresa la migrazione della posta e delle rubriche. Mettendo inoltre a disposizione un pannello di amministrazione della posta elettronica.
La dimensione degli archivi di posta:
- caso1: 291G distribuiti su 30 account
- caso2: 493G distribuiti su 34 account
Migrazione da Zimbra a Phamm
RHX ha optato per adottare la soluzione Phamm: progetto sviluppato internamente con strumenti open-source e ora, con la nuova versione 2.0, ampliato di nuove feature.
Le componenti utilizzate:
- imapsync (open-source)
- postfix (open-source)
- dovecot (open-source)
- Aurora Corporate
- Phamm
- Thunderbird e plugin
Migrazione dati
Per il sync della posta si è optato per il tool imapsync, opportunamente configurato per garantire una sincronizzazione incrementale della posta. Le rubriche sono invece state esportate via VCF e importate nel nuovo sistema.
In un caso di quelli seguiti da RHX, il cliente aveva necessità di condividere la rubrica e i gruppi di contatti di un account di posta con un numero ristretto di altri account dello stesso dominio. Dal momento che non è possibile esportare i gruppi da Zimbra, si è optato per creare delle nuove rubriche più facili da gestire e condividere, anche da client di posta come Thunderbird con apposito plugin.
In questo modo il cliente è riuscito ad avere tutti i dati dei propri contatti da Zimbra al nuovo Webmail e a condividerli con i colleghi senza troppe complicazioni intermedie.
Caratteristiche supportate dal nuovo sistema
Il nuovo sistema dispone pertanto di un punto di accesso alle e-mail via IMAP e Webmail, con le seguenti caratteristiche disponibili:
- accesso IMAP su protocollo SSL
- SMTP autenticato su protocollo SSL e STARTTLS
- gestione filtri (Sieve)
- gestione rubrica con supporto CardDAV
- gestione calendari con supporto CalDAV
- condivisioni rubrica e calendari tra Team
- pannello di amministrazione e-mail con log degli accessi e restrizioni geografiche su base GeoIP
- protezione AntiSPAM e Antivirus
- invio mail con schedulazione
- cambio password autonomo per gli utenti e per amministratori
Altri problemi risolti
Durante la migrazione, sono emerse altre problematiche che sono state risolte:
- presenza dell'IP pubblico in alcune blacklist
- saturazione della directory /tmp del sistema Zimbra