Lo spazio della casella e-mail è quasi esaurito

Generalmente quando si effettua il controllo della posta con un programma come Outlook, thunderbird, Eudora, Mail (Mac) i messaggi sono scaricati sul computer e la casella e-mail sul server viene liberata. Questa è l'impostazione tipica dello scarico con protocollo POP3.

Il sistema vi avverte inviando una mail di questo tipo:

Subject: Mail quota warning
Your mailbox on the server is now more than 90% full. So that you can continue
to receive mail you need to remove some messages from your mailbox.

La tua mailbox sul server è piena al 90%.
Se vuoi continuare a ricevere posta assicurati di svuotarla o di farti aumentare
la quota.

Tuttavia molti programmi mettono ha disposizione delle opzioni avanzate (da ricercare nelle impostazioni dell'account) del tipo:

  • mantieni copia dei messaggi sul server
  • cancella i messaggi sul server dopo XX giorni

Queste funzioni avanzate sono utili se si hanno particolari esigenze, ma ovviamente richiedono a seconda del traffico e-mail più spazio a disposizione per la casella e-mail.

E quindi necessario verificare se tali impostazioni sono attive e prima di disattivarle se sono utilizzate per particolari esigenze come l'accesso contemporaneo tramite webmail alla casella, lo scarico/sincronizzazione con dispositivi tipo blackberry o smartphone.

Se invece si accede alla casella tramite webmail cioè tramite il browser usato per navigare in Internet tutti i messaggi sono conservati e concorrono al consumo di spazio, in questo caso l'unica soluzione è cancellare o archiviare i messaggi vecchi, oppure aumentare la quota a disposizione.

Controllate anche che l'eventuale cestino sia svuotato, poiché in alcuni casi è proprio il cestino a contenere messaggi voluminosi che possono essere facilmente eliminati.


Documenti correlati



Ritorna all'indice dei Documenti