Quando si evidenzia il problema di non riceve la posta elettronica che qualcuno ci ha inviato, i motivi possono essere molteplici.
Per cercare di inquadrare meglio la problematica è necessario prima di tutto escludere per prime delle eventualità, che per quanto possano sembrare banali non sono infrequenti.
Prima di tutto quindi verificare quindi:
- l'indirizzo usato dal mittente per scriverci è corretto?
- il mittente riesce a inviare e-mail a altri indirizzi o a se stesso?
- il mittente riceve un messaggio di errore?
Se non si verifica nessuno dei casi precedenti, è consigliato di:
- attendere un certo tempo (i sistemi di Greylist potrebbero essere in azione oppure potrebbe esserci un momentaneo sovraccarico)
- verificare nella casella di SPAM/Junk (il messaggio potrebbe essere stato classificato come SPAM)
- verificare di ricevere e-mail da altri mittenti e/o da se stessi
- la posta viene gestita o smistata da un mail-server in azienda (verificare con l'amministratore del sistema)
Infine, se non si verifica nessun caso contattare il gestore della posta indicando:
- orario presunto dell'invio
- indirizzo del mittente
- indirizzo del destinatario
- eventuali messaggi di errore ricevuti dal mittente
Interessato a questo argomento?
Contattaci per maggiori informazioni Documenti correlati