1 gennaio 2023

Calendario 2023 con schema di backup

Calendario 2023 con schema di backup

È disponibile il nuovo calendario RHX 2023 con l'indicazione della sequenza di cambio cassetta su 5 o 6 giorni lavorativi.

Lo schema di backup è basato sull'algoritmo noto come “Torre di Hanoi”, utile per procedure di backup basate su LTO in affiancamento a eventuali sistemi di backup su NAS.

Come funziona l’algoritmo della Torre di Hanoi

L'algoritmo della Torre di Hanoi è un famoso problema matematico e di informatica che prende il nome dalla città di Hanoi, in Vietnam, ed è stato inventato dal matematico francese Édouard Lucas nel 1883.

Il puzzle è stato inizialmente creato come un gioco per intrattenere e insegnare matematica ai bambini.

Il problema della Torre di Hanoi consiste in una serie di dischi di dimensioni diverse, impilati in ordine decrescente da un lato e disposti su una serie di pioli (o aghi) inizialmente vuoti. L'obiettivo è spostare l'intero insieme di dischi da un piolo di partenza a un piolo di destinazione, con l'aiuto di un terzo piolo come piolo di appoggio.

L'algoritmo della Torre di Hanoi è spesso utilizzato come esempio illustrativo nei corsi di informatica per dimostrare il concetto di ricorsione e per introdurre agli studenti la risoluzione di problemi algoritmici complessi.

Le procedure di backup basate su LTO

Le procedure di backup basate su LTO (Linear Tape-Open) si riferiscono a metodi e protocolli utilizzati per effettuare il backup dei dati col nastro magnetico LTO come supporto di archiviazione. Tale standard di archiviazione è impiegato in molti ambienti aziendali per la conservazione di dati di grandi dimensioni e di importanza critica.

Scarica il calendario PDF 2023