18 settembre 2019

Efficiente copertura Wi-Fi per ampi volumi

Efficiente copertura Wi-Fi per ampi volumi

Le reti Wireless sono indispensabili per il funzionamento di dispositivi di uso sempre più comune. Quando le superfici interessate sono elevate, la crescita della rete deve essere opportunamente progettata e governata per risultare efficiente.

Le reti Wireless indoor, prevedono la installazione di apparecchi Access Point, che connettono i dispositivi alla rete cablata tramite un segnale radio.

Può sembrare banale, ma quando i dispositivi crescono in numero, il posizionamento, la configurazione degli stessi e una gestione centralizzata sono attività indispensabili per poter governare correttamente la rete, valutare l'efficienza della stessa e avere in definitiva una buona copertura che si traduce in una ottima esperienza dell'utente.

RHX fornisce soluzioni di copertura partendo dalle esigenze del cliente e studiando la architettura dell'edificio.

Di seguito i punti cardine:

  • verifica delle esigenze del cliente (in che aree deve essere garantita la copertura WiFi)
  • quali sono le utenze da servire (ospiti, lavoratori, dispositivi di videosorveglianza, altri dispositivi)
  • valutazione delle esigenze di sicurezza (policy di accesso diversificate, SSID diversificati)
  • identificazione di una persona interna di riferimento

La disponibilità di un cruscotto centralizzato di gestione consente di avere in tempo reale la situazione dei dispositivi e dei client collegati, oltre a degli allarmi nel caso in cui degli apparati siano scollegati o presentino anomalie. E' infatti frequente che gli Access Point possano essere scollegati per mancanza di alimentazione o altro e questo impatta negativamente sulla qualità della copertura. Verificare il funzionamento di ogni apparato è facile tramite una intelligenza centrale di gestione. Gli Access Point installati offrono inoltre una semplice ma utile spia colorata che conferma il corretto funzionamento dell'apparato, così anche visivamente risulta immediato accertarsi del funzionamento degli apparecchi.

RHX svolge inoltre una verifica preliminare sullo spettro di frequenze in uso nei locali da servire per scongiurare possibile interferenze con altri apparecchi o altre reti WiFi. Questa verifica evita fastidiosi disservizi che possono verificarsi in particolari situazioni, tipicamente in zone ad alta densità di utenze terze.