La connessione a Internet non funziona?

A volte capita che la causa del problema della mancanza di connessione a Internet non sia un problema tecnico o del gestore, ma molto più semplice e delle volte risolvibile autonomamente. Prima di aprire una segnalazione è quindi consigliabile porsi alcune domande, questo può aiutare a identificare più velocemente il problema per gli eventuali tecnici che si contatteranno:

Il problema si è verificato a seguito di:

  • interventi tecnici di terzi, pulizie?

  • Temporale, mancanza di corrente?

Può succedere che il router sia semplicemente non alimentato (verificare la alimentazione) o che un intervento di terzi su altri impianti abbia interferito sulla connessione.

  • Tutti i servizi non funzionano (web, voip, posta...)?

  • Da tutti i computer risulta impossibile accedere a Internet?

Può essere che il problema non sia generale ma limitato a un computer o un solo servizio.

  • Indicazione spie router (DSL, Internet)

  • Riavvia router

Dopo aver verificato e preso nota della situazione delle spie del router (specialmente spia DSL nel caso di connessione ADSL) procedere a un riavvio del router e verificare le spie del router dopo riavvio aspettando anche alcuni minuti in modo che il router completi il riavvio.

  • IP cliente risponde al Ping?

  • traffico anomalo?

Se disponibile verificare se si sta effettuando traffico anomalo, potrebbe essere che tutti i servizi funzionano ma ci sia saturazione ad esempio della banda di upload con conseguente limitazione di tutti gli altri servizi. Se possibile verificare se il router risponde al Ping.


Documenti correlati



Ritorna all'indice dei Documenti